“Quale futuro per il decentramento?” è questa la domanda attorno alla quale ruota il dibattito pubblico organizzato a Pontegradella, nella sala sopra il Bar Cirul, dal Circolo PD locale per mercoledì 1 dicembre, alle ore 21.00.
Al dibattito intervengono l’Assessore comunale con delega al decentramento Luciano Masieri, il Presidente della Circoscrizione 4 Pietro Turri ed il Segretario comunale del Partito Democratico di Ferrara Simone Merli.
La L. 42/2010 ha soppresso le Circoscrizioni per i Comuni al di sotto dei 250.000 abitanti. Di fronte a questo taglio miope, che non tiene alcun conto delle peculiarità dei territori e delle comunità, il Partito Democratico lancia il messaggio “Salviamo le Circoscrizioni per salvare la Democrazia”, poiché si tratta dello strumento di partecipazione democratica più vicino al cittadino. Eliminando con un colpo di spugna le Circoscrizioni si registrano risparmi sul piano economico irrisori (appena lo 0,2% del bilancio comunale di Ferrara), mentre i costi principali si scontano sulla capacità politica e gestionale dell’ente locale e sulla sua capacità di riuscire a rispondere al meglio alle esigenze ed istanze dei cittadini.