Giovedì 15 luglio inaugura, presso il parco della Rivana (ingressi da via Wagner, via Aeroporto e via Pesci), la Festa PD Rosso di sera 2010, che si concluderà lunedì 2 agosto.
L’organizzazione, a cura dei Circoli PD di via Bologna 218, via Goretti via Foro Boario e che vedrà, per la prima volta, la collaborazione di volontari del Circolo di Monestirolo, prevede l’allestimento di due ristoranti (uno tipico, l’altro dedicato ai “Sapori di Bosco”), una pinzineria, il bar, lo spazio per i bambini, la tombola e la balera.
Sarà allestito all’interno della Festa, come ogni anno, anche lo spazio dibattiti che vedrà intervenire molti Parlamentari (On. Alessandro Bratti e Sen. Maria Teresa Bertuzzi, On. Donata Lenzi, Sen. Enrico Morando), rappresentanti delle Istituzioni locali e regionale (Assessori regionali Patrizio Bianchi e Giancarlo Muzzarelli, il Consigliere regionale Roberto Montanari, la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra ed il Sindaco Tiziano Tagliani, impegnato in un confronto sul tema della sicurezza col Sindaco di Bondeno, il leghista Alan Fabbri, oltre ad amministratori locali di Ferrara. Ospite della festa sarà anche Roberto Vecchioni, insegnante oltre che cantautore, che interverrà al dibattito in programma il 19 luglio, relativo alla situazione della scuola e dell’istruzione. E domenica 1 agosto i giovani amministratori locali potranno confrontarsi con l’Europarlamentare Debora Serracchiani, il Consigliere della Regione Lombardia Pippo Civati ed il Consigliere regionale e Segretario del PD dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La sera che chiuderà la festa invece vedrà protagonista il nostro Segretario provinciale, Paolo Calvano.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi martedì 12 luglio, i Segretari di Circolo, dell’Unione Comunale e dell’Unione Provinciale hanno speso molte parole di ringraziamento per i volontari che ogni anno impegnano diverse settimane per l’allestimento e la gestione della festa.
Simone Merli ha sottolineato come oltre agli aspetti ludici di questo momento, rilevino quelli politici: affrontando temi di attualità nazionale e locale –come i tagli introdotti dalla manovra, la crisi economica, il welfare e l’ospedale di Cona– la Festa ed il raccordo con le Circoscrizioni permettono di formare la nuova classe dirigente del Partito comunicando quali sono i contenuti della proposta del PD.
E Paolo Calvano ha richiamato l’importanza delle feste, che dopo i buoni esiti del Barco (incassi e partecipazione maggiori rispetto al 2009) vengono ora affrontate con spirito più positivo, consentono al partito di uscire da sé stesso. È così che riusciamo nell’intento del radicamento, un radicamento nel territorio che avviene grazie ad una rappresentanza che, nel momento in cui viene ipotizzata la cancellazione delle Circoscrizioni, da istituzionale diviene partitica. Le feste, conclude Calvano, sono un momento essenziale per poter dire a quante più persone possibile che il nostro paese, così com’è, non ci piace a causa dell’azione del governo e che abbiamo altre idee e altre proposte per migliorarlo.
Vai al sito della festa
Scarica il programma dei dibattiti