Si riunisce stasera alle 17,30 la Direzione Provinciale del PD di Ferrara.
Nella relazione introduttiva il Segretario Provinciale, Paolo Calvano, proporrà l’approvazione di un documento del PD di Ferrara, a sostegno della scelta del PD nazionale di aderire ad un eventuale governo di salvezza nazionale.
Una scelta resa necessaria dalla drammatica situazione in cui si trova e in cui rischia di precipitare ulteriormente il Paese.
La drammaticità della situazione porterà il segretario provinciale a chiedere la disponibilità alla Direzione a ritenersi convocata in modo permanente, per poterne consentire una eventuale riunione ad horas nel caso in cui l’evolversi della situazione a livello nazionale richiedesse un momento di confronto politico anche a livello locale. La richiesta vuole anche essere un segnale simbolico per denunciare il grave stato di crisi del Paese, rispetto al quale solo attraverso decisioni volte a ridare credibilità nazionale e internazionale al Paese, se ne potrà uscire.
Al Governo di salvezza nazionale, il PD di Ferrara chiederà non solo le riforme necessarie ed indispensabili per rilanciare la crescita e sistemare i conti pubblici, nella logica del recupero di quella equità e giustizia sociale che oggi manca nel Paese, ma anche la necessità di modificare la legge elettorale.
Rispetto a questo nel documento emergerà anche la richiesta, in caso di elezioni e del permanere dell’attuale sistema elettorale, la richiesta di primarie per i parlamentari, in un quadro di regole, regionale e nazionale, condiviso.