di Renato Finco (Segretario Comunale PD Ferrara)
L’Unione Comunale del PD di Ferrara, dopo aver visto i risultati del sondaggio telefonico condotto dalla società OGP di Trento per conto del Comune sul rapporto tra ferraresi e geotermia, riconosce la bontà della valorizzazione delle energie rinnovabili (geotermia) in un’ottica di miglioramento della qualità della vita per i nostri concittadini.
Il progetto geotermia ad opera di Hera Spa è rimasto bloccato dall’estate scorsa. Al Comune non è ancora pervenuto alcun progetto definitivo; nel frattempo però l’Istituzione locale ha comunque proceduto ad organizzare quattro assemblee pubbliche aperte a tutta la cittadinanza (alla quale hanno partecipato anche esperti di fama internazionale) e un sondaggio telefonico che ha fornito risultati molto significativi (su un campione di 1500 intervistati, peraltro molto più dei 500-600 che, secondo la stessa società OGP sarebbero stati un campione sufficiente per avere un alto grado di attendibilità dei risultati).
Apprezziamo il coraggio dell’Amministrazione e del Sindaco Tagliani di aver proceduto in questo modo in un momento certamente complicato, delicato e particolare come quello della campagna elettorale. Il nostro ‘sospetto’ è che invece qualcuno utilizzi la questione delle geotermia proprio strumentalmente rispetto alle prossime competizioni di maggio!
Ai ferraresi non servono distorsioni né slogan, ma progetti di sviluppo energetici e più in generale di fornitura di servizi che siano efficienti e sostenibili sotto il profilo sociale, economico ed ambientale.
Siamo quindi sempre più convinti delle posizioni dell’amministrazione locale di valutare positivamente l’utilizzo di risorse rinnovabili, quale l’energia geotermica, per rendere più sostenibile l’ambiente e la vita dei cittadini di Ferrara.
E nello stesso tempo, difendiamo la posizione contraria alle trivellazioni e allo sfruttamento del territorio per estrarre risorse che invece non sono rinnovabili.