Fabio Anselmo Sindaco
Mi chiamo Fabio Anselmo, sono nato a Bologna, vivo da sempre a Ferrara e sono avvocato. Nella mia attività professionale mi sono occupato - e tuttora mi occupo - delle morti di Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e del calciatore Denis Bergamini, vicende tragiche che mi hanno profondamente coinvolto anche sotto il profilo umano.
Giustizia giusta, lealtà delle Istituzioni verso la cittadinanza, rispetto per i diritti di ogni essere vivente, equità sociale e qualità dell’ambiente sono i punti cardinali sui quali da sempre cerco di orientare la mia vita e la mia attività professionale.
Ho deciso di candidarmi a Sindaco di Ferrara perché non posso assistere in silenzio al continuo calo della popolazione e alla fuga dei giovani, alle difficoltà di accesso ai servizi per la salute e di assistenza, alla mancanza di lavoro e di abitazioni, alla mancanza di sicurezza e al degrado dell’ambiente, alla scarsa attenzione verso la vocazione artistica e culturale della città.
Credo nella forza di questa città, nelle energie di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno lavorano per renderla migliore, più sana, più accogliente e più sicura.
Lista PD per Fabio Anselmo Sindaco
- Chiappini Anna
- Cusinato Elia
- Dall'Acqua Maria
- Nanni Davide
- Caroli Monica
- Aldighieri Valerio
- Cavalieri Maria
- Bianchi Emiliano
- Chiccoli Daria
- Buriani Massimo
- Conforti Sara
- Cappellari Marco
- Galuppi Elisa
- Marescotti Diego
- Granata Maria Italia
- Monco Michele
- Malanchini Elena
- Pozzati Gabriele
- Manservigi Sara
- Proto Matteo
- Martelli Rita
- Romani Flavio
- Mauro Donatella
- Sarto Davide
- Roncagli Laura
- Sasso Giorgio Scalabrino
- Rossetti Vanessa
- Savini Dino
- Talmelli Cora
- Segala Enrico
- Zerbini Giada
- Uba Leonardo
Chiappini Anna
chiappinianna500@gmail.comDocente di lingue, ho insegnato inglese a tutte le fasce d’età, dai bambini alla terza età e formato docenti di scuola primaria. Insegno ora in carcere come volontaria. Sono Consigliera Provinciale e Comunale e nella Segreteria Provinciale PD con delega Cultura Scuola e Università.
Mi candido per:
- sostenere la cultura e l’istruzione, cibo prezioso e strumenti di emancipazione e crescita per tutta la città: promuovono, assieme a trasparenza amministrativa e rispetto dei diritti umani, coesione sociale e partecipazione consapevole dei cittadini alle decisioni;
- continuare ad impegnarmi in prima persona sui temi di diritti, ambiente e servizi educativi, scuola e cultura. Mai come ora c’è bisogno di valorizzare le persone e il loro desiderio di essere ascoltate come protagoniste e non solo come “consumatrici”.
Cusinato Elia
e.cusinato@comune.fe.itHo 23 anni e fin da giovanissimo ho partecipato con grande impegno alle attività di volontariato e associazionismo a Francolino, la frazione in cui vivo. Nel luglio del 2019 mi sono diplomato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Fratelli Navarra, indirizzo tecnico, gestione dell’ambiente e del territorio. Ora frequento l'Università di Ferrara.
Mi candido per:
- creare un serio e concreto piano di gestione del verde pubblico;
- impostare un programma territoriale di pianificazione idraulica, ad oggi completamente assente;
- istituire nelle varie frazioni dei centri diurni per persone anziane, combattendo il fenomeno della solitudine e dell’emarginazione sociale;
- aumentare la sicurezza del territorio, in particolare delle zone periferiche, attraverso ausili elettronici e presidi sociali.
Dall'Acqua Maria
m.dallacqua@comune.fe.itSono nata e ho studiato a Ferrara. Qui ho deciso di vivere con mio marito e mia figlia, in una frazione della nostra città. Sono un avvocato e una contradaiola del Rione Santo Spirito. La passione politica e l’impegno civile fanno parte di me da sempre. Alle scorse elezioni mi sono candidata come civica, aderendo poi in Consiglio Comunale al Gruppo del Partito Democratico.
Mi candido per:
- una città a misura di famiglia che renda permanenti i bonus per gli asili nido e ne istituisca di nuovi per le scuole dell’infanzia. Una città che preveda anche misure concrete a sostegno della genitorialità;
- una città più lungimirante che incentivi l’imprenditoria, soprattutto quelle giovanile e femminile, in sinergia con l’Università di Ferrara, così che i laureati decidano di realizzare i propri sogni e il proprio futuro nella nostra città;
- una città che garantisca l’accesso al servizio pubblico sanitario e incrementi i contributi alle strutture e ai servizi per i più fragili e bisognosi;
- una città più vicina, sicura e verde nella quale la sicurezza venga garantita nelle frazioni come nel centro cittadino, che fonda il suo operato partendo dall’ascolto della cittadinanza.
Nanni Davide
d.nanni@comune.fe.itHo 38 anni e sono un insegnante di Sostegno. Ferrara è la città dove sono cresciuto e nella quale da sempre coltivo il mio impegno civile nel mondo culturale e associativo. In Consiglio Comunale ho portato con serietà e costanza la voce di tutti quei ferraresi che non si rassegnano al declino economico-culturale del nostro territorio.
Mi candido per:
- Investire maggiori risorse pubbliche per la MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, il SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE e i SERVIZI EDUCATIVI 0-6 ANNI, che devono essere GRATUITI per le famiglie con redditi medio-bassi.
- Liberare il centro storico dal TRAFFICO, rendendo più sicura e sostenibile la viabilità cittadina.
- Tutelare il territorio dal rischio ALLAGAMENTI e incentivare la cura del DECORO URBANO, contrastando soste selvagge e abbandono rifiuti.
- Ridurre i fenomeni di DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE, in centro come nelle periferie, sostenendo il piccolo commercio di vicinato e l’artigianato.
- Promuovere modelli partecipati di CULTURA DIFFUSA e RIGENERAZIONE URBANA QUALIFICATA, per valorizzare appieno la città patrimonio Unesco.
Caroli Monica
mcmonica64@gmail.comHo 60 anni, sono sposata e ho tre figli. Sono laureata in Lingue e insegno alla Scuola Media di Porotto. Abito nel quartiere Satellite. Da sempre mi interesso di educazione e di formazione dei giovani. Nella segreteria comunale del Partito Democratico sono delegata all’Università, Pubblica Amministrazione e Formazione.
Mi candido per:
- una città che ritrovi uno sguardo educante e metta al centro la persona;
- una città che abbia a cuore la formazione dei suoi cittadini anche più piccoli, ampliando l’offerta di asili nido e scuole dell’infanzia;
- una città universitaria che sia accogliente e attrattiva per i suoi studenti, con alloggi e aule per fare lezione ma che offra anche opportunità di continuità nel dopo laurea;
- una città, un ente locale che valorizzi le professionalità e le competenze dei propri dipendenti.
Aldighieri Valerio
valerioaldighieri@gmail.comHo 42 anni, vivo a Sant'Egidio e sono titolare di una piccola impresa di pulizie. Gran parte della mia vita lavorativa l'ho trascorsa nel settore della carpenteria metallica, grazie a mio padre che mi ha insegnato la professione di saldatore.
Mi candido per:
- mettermi al servizio del territorio e delle nostre frazioni, che devono tornare ad essere un tema centrale sul quale ho deciso di impegnarmi.
- potenziare il trasporto pubblico e le infrastrutture; ritengo indispensabile, in particolare, investire su una capillare rete ciclabile che connetta il forese alla città.
- promuovere un serio e concreto piano di manutenzione e rifacimento di strade, piazze, marciapiedi, sistema fognario e illuminazione pubblica.
- garantire maggiore sicurezza ai cittadini con un comando distaccato della Polizia Locale nella zona sud e più risorse ai servizi e allo sviluppo delle comunità.
C'è tanto da fare, FACCIAMOLO INSIEME!
Cavalieri Russo Maria
maracavalieri@libero.itHo 76 anni, sono pensionata. Ho lavorato come maestra elementare e di sostegno e al Provveditorato agli Studi. Ho lavorato inoltre come assistente sociale nel Servizio di Psichiatria territoriale dell’ASL di Ferrara.
Nel corso degli anni ho partecipato al movimento femminista e alle battaglie contro la violenza sulle donne; ho partecipato alle iniziative per i diritti civili. Il mio percorso personale è stato segnato da un grande amore per i viaggi. Con mio marito Guglielmo ho visitato in motocicletta tutta l’Europa, soprattutto il Grande Nord. Amo il teatro, la musica, la natura, gli animali.
Mi candido per:
Riportare Ferrara a essere la città d’arte, Patrimonio dell’UNESCO, la città della cultura, delle mostre, di Abbado.
Sviluppare un progetto di città che valorizzi, inoltre, il commercio, l’industria, l’agricoltura e che abbia anche un rispetto ecologico per l’ambiente.
Ridare dignità e vita ai borghi: la mia città, la città delle biciclette, la immagino come una grande ruota di bicicletta, che dal centro si irradia verso le frazioni.
Fare della “felicità” la parola chiave per la mia amatissima città.
Bianchi Emiliano
emi100@libero.itHo 52 anni e sono operaio Lyondellbasell al petrolchimico. Da 25 anni sono delegato RSU con una esperienza triennale in Camera del Lavoro nel settore tessile e lavanderie.
Sono dirigente sportivo dell’ACD Pontelagoscuro e organizzatore di “Ponte in festa”, momento di maggiore aggregazione della comunità del paese.
Mi candido per:
- riportare il tema del lavoro al centro del dibattito pubblico, recuperando e utilizzando le competenze diffuse che il nostro territorio possiede, ma che raramente riesce a esprimere compiutamente;
- valorizzare lo sport di base come strumento di crescita psico-motoria e di integrazione;
- combattere il degrado e l’abbandono delle zone più periferiche e avviare un progetto di turismo lento legato al fiume Po.
Chiccoli Daria
daria71@libero.itHo 53 anni e vivo a Ferrara, città nella quale sono nata. Lavoro come infermiera nel Servizio di Assistenza Domiciliare dell’AUSL. Nel 2009 ho conseguito il master in management delle professioni sanitarie. Sempre per questa azienda sono una delle Responsabili dei lavoratori per la Sicurezza.
Fin da piccola ho dedicato la mia vita a sostegno delle associazioni animaliste di Ferrara. Mi sono impegnata in prima persona nella lotta contro il fenomeno del randagismo di cani e gatti e nelle catture per le loro sterilizzazioni in tutta la provincia, riuscendo ad azzerare tale fenomeno nelle frazioni di Casaglia, Ravalle, e Porporana, zona nelle quali vivo.
Mi candido per:
- Portare il mio contributo anche all'interno delle istituzioni, tutelando maggiormente i diritti degli animali e dei volontari che li seguono.
- Sostenere con grande impegno i Servizi Sanitari territoriali e garantire la sicurezza su tutti i posti di lavoro.
Buriani Massimo
massimoburiani@gmail.comSono un cooperatore di lungo corso. Sostenermi significa promuovere l'esperienza e la dedizione di oltre 35 anni nel campo della cooperazione a Ferrara e in altre città della Regione, con un focus sulla creazione di servizi sociali e abitativi inclusivi ed ecologici.
Attualmente collaboro con una cooperativa di abitanti di Ferrara sperimentando nuovi servizi e modelli dell’abitare sociale e promuovendo lo sviluppo della prima Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa della provincia di Ferrara.
Mi candido per:
portare avanti i principi cooperativi di solidarietà e partecipazione per un futuro sostenibile per Ferrara, puntando su urbanistica, inclusione sociale e qualità della vita e del lavoro.
Conforti Sara
s.confortilav@gmail.comSono, orgogliosamente, una dipendente della pubblica amministrazione. Mi occupo di turismo e di politiche culturali, temi che amo e che ritengo inscindibili e fondamentali per lo sviluppo socio economico di una città come la nostra. Sono stata una dipendente comunale per 12 anni lavorando con colleghi competenti e appassionati a progetti ambiziosi. Corro per passione e perché è una gran bella metafora di come affrontare le sfide.
Mi candido per:
- realizzare un piano di sviluppo strategico turistico pluriennale, concertato con categorie e operatori, strettamente connesso alle politiche culturali, commerciali e urbanistiche;
- progettare e sviluppare un programma culturale non omologato, fortemente identificativo e identitario che sappia esprimere capacità programmatoria e progetti allestitivi, espositivi e culturali di qualità per Ferrara Arte, per i musei civici, gli spazi culturali, il teatro e il calendario degli eventi, anche attraverso misure atte al rientro delle professionalità attualmente in servizio presso altri enti;
- istituire un forum permanente delle associazioni e delle istituzioni culturali, organizzato in sottocommissioni tematiche con carattere consultivo per l’Assessorato alla cultura e al turismo nell’ottica di una coprogettazione delle politiche di settore.
Cappellari Marco
marcocappellari64@gmail.comCANDIDATO "INDIPENDENTE"
Lavoro nella formazione e offro strumenti a chi cerca o vuole cambiare lavoro. Dal 2015 ho lottato a Roma e Bruxelles contro l’assurdo azzeramento dei titoli di 32 mila risparmiatori ex Carife: grazie agli indennizzi sono rientrati 116 milioni di euro. Da oltre 15 anni sono attivo nel volontariato per l’adozione e l’affido di minori e nella premiazione degli artigiani meritevoli.
Mi candido per:
- incentivare il lavoro nella nostra città e ridurre il pendolarismo con azioni concrete volte a favorire l’incontro domanda/offerta;
- instaurare un rapporto più costruttivo fra scuola, impresa e università e finalmente risalire le sconfortanti classifiche economiche della Regione;
- intercettare i tanti studenti UNIFE e convincerli a vivere e lavorare a Ferrara;
- fornire un maggior supporto agli anziani attraverso un nuovo modello socio/abitativo che non li lasci invecchiare in solitudine;
- sostenere la natalità, la genitorialità, le adozioni e gli affidi rafforzando le politiche familiari;
- sostenere il volontariato perché a volte, quando istituzioni, famiglia e amici non bastano, rappresenta l’unica vera risorsa.
Galuppi Elisa
galuppi.elisa@gmail.comHo 42 anni, sono medico e lavoro con passione all’interno del Servizio Pubblico.
Mi candido per:
- portare la mia esperienza nel campo della sanità e nel cuore delle decisioni politiche del nostro territorio. Dai miei pazienti ho appreso l’importanza di ascoltare, dalla collaborazione con i colleghi il valore di cercare soluzioni condivise nell’interesse dei nostri assistiti;
- lottare per un Sistema Sanitario efficiente ed equo, affinché tutti abbiano accesso a cure di qualità indipendentemente del censo e dall’estrazione sociale. Con il vostro sostegno e la vostra fiducia farò in modo di rendere questa opportunità una missione a servizio della nostra comunità. Insieme possiamo fare la differenza.
Marescotti Diego
diegomare85@gmail.comHo 39 anni, sono nato a Ferrara e abito in zona GAD (Giardino Arianuova Doro). Sono diplomato Geometra e abilitato alla gestione delle amministrazioni condominiali e immobiliari, avendo lavorato per un decennio in alcuni studi cittadini. Sono membro dell’UNICEF e negli ultimi anni ho prestato attività di volontariato soprattutto nel mio quartiere.
Mi candido per:
- continuare a costruire ponti tra i cittadini del mio quartiere, come ho fatto in questi anni, attraverso le raccolte di beneficenza e l'aiuto al prossimo; mentre altri contemporaneamente innalzavano solo barriere a puro scopo propagandistico;
- creare integrazione e opportunità di lavoro, nella convinzione che con l’impegno si può riuscire migliorare la vivibilità di un quartiere che rappresenta un terzo della città;
- accrescere le attività di solidarietà e di sensibilizzazione in tutti i quartieri e le frazioni per dare vita a una città veramente inclusiva, accogliente e funzionale.
Grazie a tutti voi per il sostegno che mi avete dimostrato in questi anni.
Granata Maria Italia
mariaitaliagranata@gmail.comHo 67 anni, una figlia e una nipote; da qualche anno in pensione. Sono stata coordinatore infermieristico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dove ho lavorato per 42 anni e ricoperto diversi incarichi, occupandomi, in particolare, della formazione e del tutoraggio degli allievi di infermieristica e nella gestione e coordinamento di unità operative specialistiche di alta tecnologia.
Mi candido per:
- mettere a disposizione dei cittadini conoscenze e competenze acquisite a tutela del Servizio Sanitario Nazionale quale diritto universale sancito dalla nostra Costituzione;
- garantirne la fruibilità, tenendo conto delle mutate esigenze socio-assistenziali delle famiglie e dei territori con particolare riferimento alle situazioni di fragilità;
- tutelare, garantire e valorizzare i professionisti, coinvolgendoli nei processi riorganizzativi e favorendone la fidelizzazione;
- garantire condizioni di lavoro in sicurezza perché “dove stanno bene i dipendenti, stanno bene anche i cittadini che al servizio pubblico si rivolgono”.
Monco Michele
moncomfamily@libero.itHo 57 anni e abito a Casaglia. Sono sposato e ho due figli. Sono laureato in Filosofia. Lavoro alla VM Motori di Cento. Vivo il tempo libero tra Parrocchia, Proloco di Casaglia e Circolo del Partito Democratico di Porotto. Amo stare in mezzo alla gente, ascoltare e impegnarmi nella soluzione delle problematiche.
Mi candido per:
- istituire nelle frazioni un sistema di Partecipazione Attiva dei cittadini nella decisione delle priorità di intervento;
- contrastare lo spopolamento e l’invecchiamento delle frazioni accorciando le distanze dal centro con una mobilità pubblica efficiente e incentivando l’insediamento in questi territori di giovani e famiglie;
- attivare nelle frazioni servizi di prossimità per migliorare la qualità della vita delle persone sole, anziane, non autosufficienti;
- riattivare il “controllo di vicinato” nelle frazioni;
- creare nuove opportunità di lavoro favorendo imprese e attività commerciali affinché i giovani possano costruire il loro futuro nel nostro territorio.
Malanchini Elena
elemalanchini@libero.itSono nata e vivo a Ferrara, dove sono titolare di un'attività artigiana di estetica e acconciatura. Docente e formatrice. Ho ricoperto diversi ruoli all'interno della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, tra i quali quello di presidente del Comitato benessere e sanità. Far parte di questa associazione mi ha permesso di ampliare la mia rete professionale, imparare nuove competenze e contribuire alla crescita del settore.
Mi candido per:
- intervenire attivamente per contrastare la desertificazione delle piccole imprese e delle botteghe artigiane nella nostra città, attraverso la semplificazione degli iter burocratici, il calmieramento degli affitti, l’applicazione di una tassazione equa e un effettivo contrasto all’abusivismo;
- garantire i diritti di tutti, per una società giusta ed equa, dove sanità, pari opportunità, istruzione e inclusione siano diritti fondamentali, riconosciuti da tutti;
- creare città più sicure e accoglienti, che vedano un impegno congiunto di istituzioni, comunità e forze dell’ordine per lottare contro ogni forma di illegalità.
Pozzati Gabriele
gabriele@gabrielepozzati.comNasco come artigiano nel 1976, muovendo i miei primi “passi” come apprendista in una ditta idraulica di Ferrara. Nel 1988, costituisco quella che diventerà l’attuale Gabriele Pozzati Impianti Termosanitari s.a.s., nella quale ho rivestito la carica di Amministratore Unico, fino all’attuale pensione. Ho lavorato sulla riqualificazione energetica, rivestito la carica di Presidente Installatori Impiantisti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Ferrara, ho la qualifica di Tutor Aziendale per la Formazione.
Mi candido per:
- portare il mio contributo al sostegno delle imprese e della riqualificazione energetica;
- incentivare il coinvolgimento e l’ingresso dei giovani nel mondo dell’artigianato, in quanto ritengo che essi rappresentino il fulcro della consapevolezza e del cambiamento sociale di una città alla ricerca di un futuro migliore e più sostenibile.
Manservigi Sara
saramanservigi@gmail.comHo 40 anni e sono diplomata in ragioneria. Per alcuni anni ho svolto l’attività di impiegata amministrativa e dal 2007 sono operaia per LyondellBasell. Sono stata volontaria nel soccorso di emergenza. Amo occuparmi della mia comunità.
Mi candido per:
- rappresentare i cittadini, le lavoratrici, i lavoratori e i giovani che la nostra città deve prima saper attrarre e poi trattenere con inclusione e formazione;
- Trasformare il petrolchimico, risorsa essenziale per la nostra città, in un esempio di transizione energetica intelligente. Ferrara è una delle culle della ricerca, detiene competenze straordinarie che bisogna custodire e integrare, utilizzando anche percorsi innovativi come gli ITS.
- attribuire a Ferrara un importante ruolo di collegamento socio-economico-culturale con le altre città capoluogo della Regione;
- incoraggiare la nostra città a intraprendere programmi con una visione strategica più ampia e meno condizionati dalle scelte di breve periodo.
Proto Matteo
matteo-proto@libero.itHo 35 anni e sono avvocato. Dal 2020 sono segretario del Circolo PD GAD e membro della segreteria comunale con delega alla legalità. Onestà, serietà e competenza sono qualità che dovrebbero caratterizzare ogni attività e questo vale soprattutto in politica
Mi candido per:
- una città verde, sostenibile, giusta e competitiva
- garantire la sicurezza secondo i principi del coordinamento tra le forze dell'ordine e della collaborazione con i cittadini
- sviluppare progetti di sostegno alle fasce deboli attraverso servizi di assistenza per anziani e disabili
- attuare politiche di supporto per i giovani e le coppie finalizzate a contrastare l'invecchiamento della popolazione
- potenziare il ruolo dell'università accompagnandone la crescita in armonia con la città
- ridurre l'inquinamento incentivando l'utilizzo di energie sostenibili e rinnovabili
- Migliorare la mobilità e la qualità dell'aria facilitando il trasporto pubblico e la riduzione del traffico
- Rilanciare la produttività attraverso incentivi per le imprese che investano sul territorio
Martelli Rita
ritamartelli21@gmail.comSono nata a Ferrara, qui mi sono laureata e sposata. Lavoro al Petrolchimico e da quando abito a Porotto mi sono sempre attivata per il benessere della comunità con molteplici iniziative.
Mi candido per:
- una Ferrara più inclusiva, con comunità coese e solidali verso i più fragili, aprendo spazi comunali per giovani, anziani e associazioni.
- sostenere il diritto al lavoro, soprattutto dei giovani e delle donne, con progetti che li vedano protagonisti.
- aiutare le famiglie con figli abbassando le rette scolastiche.
- affermare i valori di una politica di servizio che sappia ascoltare le problematiche dei cittadini e cerchi di risolverle con tutti i mezzi a disposizione, aprendo appositi sportelli comunali in città e nelle frazioni.
Romani Flavio
flavioromani@gmail.comSono nato in Veneto, ma Ferrara è diventata da più di trent’anni la città che ho scelto come luogo dove vivere e portare avanti le battaglie in cui credo. Ho una formazione linguistica e ho lavorato nell’ambito della comunicazione. In questi anni mi sono speso con grande impegno per i diritti e la dignità delle persone gay, lesbiche e trans, questo all’interno di Arcigay, associazione della quale sono stato presidente nazionale nel periodo in cui siamo riusciti a conquistare la legge sulle unioni civili. Nel Partito Democratico sostengo la linea politica per la giustizia sociale e l’ambiente di Elly Schlein. Attualmente mi occupo di richiedenti asilo.
Mi candido per:
- attuare e difendere la registrazione degli atti di nascita dei figli delle coppie dello stesso sesso, perché i bambini non devono essere mai penalizzati;
- combattere ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender;
- riconoscere l’identità alias alle persone transgender o non binarie;
- promuovere un’incisiva transizione ecologica che, contemporaneamente, sostenga una forte equità sociale e non ricada esclusivamente sulle spalle di operai e lavoratori;
- cambiare radicalmente l’atteggiamento nei confronti delle persone migranti, favorendo un’approfondita conoscenza dell’argomento da parte della cittadinanza e promuovendo tutte le azioni necessarie a una piena integrazione.
Mauro Donatella
donatellamauro25@gmail.comHo 63 anni, sono neo pensionata, dopo 42 anni di lavoro nel Comune di Ferrara dedicati ai servizi educativi per i bambini e le famiglie e al mondo della scuola.
Mi candido per:
- mettere a disposizione l’esperienza maturata e affrontare i temi più urgenti che riguardano le prospettive del mondo educativo e scolastico ferrarese, perché credo che investire nell’infanzia rappresenti il modo migliore per coltivare la vita, non solo dei giovani, ma di tutta la comunità del territorio ferrarese;
- siglare un nuovo PATTO PER LA SCUOLA, nel quale operatori e responsabili dei servizi educativi e della scuola, insieme alle famiglie e ai loro figli, possano costruire un progetto comune in grado di tessere connessioni sociali, sostenere, innovare e rafforzare il welfare locale;
- destinare significativi investimenti economici all’incremento dei posti al Nido e alla Scuola d’Infanzia, alla qualificazione dell’offerta formativa, alla formazione di educatori e insegnanti e alla cura degli ambienti educativi e scolastici, oggi in forte sofferenza.
Sarto Davide
sartodavide@yahoo.itHo 45 anni, sono sposato e ho due figli. Sono operaio turnista al polo chimico, sindacalista e antifascista. Sportivo da sempre, alleno una squadra di Flag Football femminile, sport da poco entrato nella sfera dei giochi olimpici.
Mi candido per:
- restituire allo sport il proprio ruolo educativo e formativo nel tessuto sociale cittadino;
- favorire l'inclusione e l'integrazione attraverso lo sviluppo di un progetto, sostenuto con convinzione dall’amministrazione comunale, che veda al centro le società sportive e i loro dirigenti;
- istituire una Consulta dello Sport che fornisca pareri vincolanti sulle politiche sportive della città;
- dotare i quartieri e le frazioni di luoghi di incontro e di aggregazione, perché sono convinto che solo il dialogo e la partecipazione possano dare vita a una reale crescita sociale e civile, individuale e collettiva;
- rendere il polo chimico più moderno e green, attrattivo per nuove realtà industriali, anche grazie alla Zona Logistica Semplificata.
Roncagli Laura
roncagli.laura@gmail.comMi occupo di associazionismo e volontariato, di infanzia e famiglie. Promuovo gruppi di auto-mutuo aiuto perché il benessere della comunità inizia dalla cura di chi la vive Ho fatto tesoro di esperienze di vita ricche e complesse, provando a trasformarle in saperi.
Mi candido per:
- dare vita ad una città nella quale i cittadini, gli enti, le istituzioni e il privato sociale collaborino concretamente alla progettazione e alla realizzazione dei vari servizi di pubblica utilità;
- accrescere gli spazi pubblici di ascolto e partecipazione;
- sostenere le famiglie conciliando i tempi di lavoro dei genitori con la cura familiare;
- affrontare con determinazione i bisogni legati alla salute mentale ed al disagio giovanile;
- sostenere gli anziani e le loro famiglie nella difficile gestione della quotidianità, in una società che tende a considerarli più un peso che un valore.
Sasso Giorgio Scalabrino
gssasso56@gmail.comHo 67 anni e una formazione tecnica. Sono coniugato, pensionato, con una dote di tre figli e due cani. Appassionato e curioso del mondo, delle persone e di tutte le dinamiche che ne regolano i rapporti. Vorrei contribuire con il mio impegno a fare della mia Città un luogo migliore dopo cinque anni di degrado. Transizione ecologica e cura dell’ambiente sono le mie priorità.
Mi candido per:
- accorciare le distanze tra il centro e le periferie, migliorando i collegamenti del trasporto pubblico;
- fare di Ferrara la Città dove non si utilizzi più il gas ma si sfrutti la geotermia di cui è ricco il sottosuolo;
- costituire in ogni frazione/borgo una Comunità Energetica Rinnovabile per abbattere i costi della bolletta elettrica per famiglie ed imprese;
- impedire di utilizzare nuovi terreni per le edificazioni cercando prima di recuperare gli immobili non in uso rigenerando il patrimonio esistente.
Rossetti Vanessa
nanes73@libero.itNata e cresciuta a Porotto, innamorata del mio lavoro di maestra. Nei miei studi ho scoperto l'universo delle fragilità e ho imparato che prendersi cura delle persone è il fondamento di una Comunità. Sono stata anche una sportiva e dallo sport ho imparato che la squadra è molto più forte del singolo. Mi occupo anche di Memoria perché senza radici non si può costruire il futuro.
Mi candido per:
- Far sopravvivere le scuole delle frazioni offrendo servizi e attivando i Patti Educativi di Comunità per una scuola aperta al territorio e un'educazione diffusa che faccia sentire tutti responsabili della crescita di bambini e ragazzi;
- Attivare nelle frazioni le Cooperative di Comunità per offrire servizi di prossimità a persone fragili, giovani, bambini, famiglie e creare lavoro;
- Affrontare il tema della Salute Mentale, vera emergenza soprattutto nel mondo giovanile;
- Dare valore alla Memoria dei fatti che hanno posto le basi per la nascita della nostra democrazia.
Savini Dino
dino.savini@libero.itHo 58 anni. Sono operaio in pensione e volontario per passione. Presidente del Circolo ARCI di Cona e delegato del Sindacato Pensionati Italiani (SPI) CGIL.
Mi candido per:
- perseguire giustizia ed equità sociale in una città che vede crescere disuguaglianze e non è più capace di offrire assistenza alle famiglie, protezione agli anziani e opportunità di lavoro per i giovani;
- sostenere la comunità e i suoi sinceri valori di solidarietà; in quest’ottica, i cittadini ferraresi si sono sempre distinti per la loro capacità di mettersi al servizio degli altri, in particolare dei più deboli, senza distinzioni e respingendo ogni logica di parte;
- lottare tutti insieme affinché Ferrara diventi una città viva, libera e aperta, senza quei recinti che creano una frattura all’interno della società e che rischiano di estrometterci dal cambiamento globale;
- impedire l’insediamento della centrale a biometano di Villanova, una sciagura che devasta il territorio e penalizza pesantemente la qualità della vita dei cittadini.
Talmelli Cora
cora.talmelli@gmail.comSono nata a Ferrara 41 anni fa. Dopo una laurea in Giurisprudenza e un praticantato come consulente del lavoro, ho iniziato a lavorare alla CNA di Ferrara nel 2007. Qui ho potuto maturare competenze in materia di mercato del lavoro, misurandomi con le problematiche delle piccole-medie imprese e scoprendo il valore della resilienza nell’artigianato.
Mi candido per:
- affrontare le priorità per lo sviluppo economico di Ferrara nei prossimi cinque anni: lavoro giovanile, completamento di infrastrutture materiali e digitali per una Ferrara più attrattiva, attuazione definitiva della Zona Logistica Semplificata a beneficio di occupazione ed export, contrasto alla desertificazione commerciale e bancaria in centro storico e nel forese;
- trattare le difficoltà legate al ricambio generazionale nelle imprese, creare sinergie con il mondo della formazione in città per ricercare figure professionali qualificate mancanti;
- mettere al centro le frazioni, in maniera tale che siano luoghi non scollegati dalla città, sicuri e partecipati, incentivando la diffusione dei controlli di vicinato e dei comitati di quartiere.
Segala Enrico
enricosegala@gmail.comClasse 1985. Avvocato dal 2015. Ex operaio stagionale, porta pizze, cameriere. Già Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Ferrara. Sono antifascista e amante della Costituzione. Auspico un'Europa unita in senso federale, più democratica, protagonista sul piano internazionale. Professo la necessità di una profonda riforma delle leggi migratorie italiane. Credo che per vincere contro le destre servano solidarietà e partecipazione; gli stessi ingredienti con i quali si potrebbe contrastare efficacemente anche la crisi climatica del nostro pianeta.
Mi candido per:
- aumentare la sicurezza a Ferrara trasformando il diritto dell’immigrazione in diritto dell'integrazione: più veloci i tempi di consegna dei permessi di soggiorno, di attribuzione del codice fiscale o della carta di identità;
- fare di Ferrara una vera Città Universitaria e non solo un “centro storico universitario”. Meno barriere di servizi tra frazioni e centro storico, più linee di mobilità per gli studenti che popolano la periferia, più progetti di car sharing e mobilità sostenibile;
- rilanciare la democrazia partecipata con i Consigli Territoriali e più incontri periodici tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale. Più democrazia partecipata, meno “democrazia socialnetwork”.
Zerbini Giada
giada.z1989@gmail.comHo 35 anni. Sono laureata in storia e ho svolto la professione di insegnante nelle scuole secondarie a Ferrara e provincia; attualmente sono bibliotecaria. Mi occupo di studi di genere, diritti e inclusione. Nella segreteria comunale del Partito Democratico sono delegata alla scuola, politiche giovanili e pari opportunità. Da sempre mi interesso di temi riguardanti l’inclusione, i diritti civili e economici delle donne e dei giovani.
Mi candido per:
- restituire alla scuola il ruolo che le è proprio nell’apprendimento dei valori di socialità, cultura, libertà ed emancipazione;
- lavorare ad un futuro più giusto e sostenibile, che sappia far coesistere gli aspetti economici e quelli ambientali, perchè credo che attraverso la difesa dei diritti delle donne e dei giovani si difendano i diritti di tutta la società;
- continuare a impegnarmi, guidata da valori chiari e irrinunciabili, nell’ascolto e nel sostegno alla comunità cittadina.
Uba Leonardo
leo.uba28@gmail.comHo 31 anni e sono ferrarese di nascita. Nella nostra città mi sono laureato in Giurisprudenza e, dopo alcuni anni nel settore privato, ora lavoro nella Pubblica Amministrazione. Da sempre, l’interesse per la politica e l’attivismo hanno fatto da motore alle mie passioni.
Mi candido per:
- sostenere i servizi pubblici; asili, scuole, servizi a cittadini e imprese devono diventare i pilastri dell’azione amministrativa, garantendo una collaborazione virtuosa tra persone, enti e privati;
- promuovere politiche che incoraggino i giovani a rimanere nella nostra città al termine degli studi;
- favorire un sistema virtuoso che inneschi una fattiva collaborazione fra aziende e mondo della formazione e permetta ai giovani un agevole accesso al lavoro;
- rafforzare il sistema sanitario e rimettere al centro il diritto alla salute istituendo un sistema di controlli sulle ASL, sulla sua programmazione e sui suoi bilanci e verificando periodicamente la situazione delle liste d’attesa.
Ma soprattutto, mi candido perché amo la città in cui vivo e qui vorrei portare la voce delle persone che chiedono un futuro all’altezza dei propri sogni.
Fabio Anselmo
Mi chiamo Fabio Anselmo, sono nato a Bologna, vivo da sempre a Ferrara e sono avvocato. Nella mia attività professionale mi sono occupato – e tuttora mi occupo – delle morti di Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e del calciatore Denis Bergamini, vicende tragiche che mi hanno profondamente coinvolto anche sotto il profilo umano.
Giustizia giusta, lealtà delle istituzioni verso la cittadinanza, rispetto per i diritti di ogni essere vivente, equità sociale e qualità dell’ambiente sono i punti cardinali sui quali da sempre cerco di orientare la mia vita e la mia attività professionale.
Ho deciso di candidarmi a sindaco di Ferrara perché non posso assistere in silenzio al continuo calo della popolazione e alla fuga dei giovani, alle difficoltà di accesso ai servizi per la salute e di assistenza, alla mancanza di lavoro e di abitazioni, alla mancanza di sicurezza e al degrado dell’ambiente, alla scarsa attenzione verso la vocazione artistica e culturale della città.
Credo nella forza di questa città, nelle energie di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno lavorano per renderla migliore, più sana, più accogliente e più sicura