L’alluvione di poche settimane fa ha purtroppo evidenziato una forte criticità del nostro territorio. Una criticità che conoscevamo, ma che ancora non si era confrontata con un cambiamento climatico che ci ha consegnato fenomeni dirompenti finora ancora sconosciuti.
C’è un grandissimo lavoro di ricostruzione da fare che necessita di risorse e strumenti celeri e adeguati. Per questo, in primis, esortiamo il governo a fare la sua parte e ad anteporre le logiche della concretezza e del sostegno ai cittadini più che al consenso elettorale.
Non c’è dubbio, però, che spetta anche a noi e alle Istituzioni che guidiamo un lavoro di ripensamento complessivo del nostro territorio perché è solo con risposte lungimiranti e di prospettiva che potremmo affrontare le nuove sfide dalla giusta prospettiva.
Il Pd farà la sua parte, convinto che solo una logica di sistema, integrata e col protagonismo di tutti i soggetti preposti sia possibile mettere in sicurezza un territorio e i suoi cittadini.
Lasciamo ad altri lo sciacallaggio politico che non solo non ci appartiene, ma che segna una differenza totale tra noi e la destra. Nelle stesse ore in cui ancora si era in piena emergenza hanno iniziato a circolare BALLE (questo l’unico sostantivo che possiamo usare) con l’unico tentativo di strumentalizzare elettoralmente l’enorme tragedia che ha colpito la nostra regione. BALLE che vogliono far credere che questa regione sprechi le risorse o non svolga i propri compiti, quando in realtà la storia, i numeri, gli atti dimostrano come da sempre l’Emilia sia un esempio virtuoso.
Si, sotto attacco vogliono mettere il PD, ma in verità è il buon nome degli emiliano-romagnoli che stanno infangando e questo NON POSSIAMO PERMETTERLO.
Di seguito riportiamo alcune slides che raccontano, senza storture, cosa è successo realmente e mettono una pietra tombale alle BALLE che ancora purtroppo circolano.
È giusto che noi iscritti-e conosciamo la verità e disponiamo dei giusti strumenti per diffonderla e respingere un attacco che, ripeto, gli emiliano-romagnoli non si meritano.
Ne approfitto per aggiornarvi che la raccolta fondi prosegue e che al termine dell’attività benefica che i circoli e i singoli (che ringrazio) stanno organizzando provvederemo a devolvere l’incasso ai territori colpiti.
A loro va il nostro pensiero quotidiano e il grande abbraccio del PD provinciale di Ferrara.
Nicola Minarelli
Segretario Federazione del Partito Democratico di Ferrara