Carissime democratiche e democratici,
domenica 25 settembre (SOLO DOMENICA) dalle ore 07:00 alle ore 23:00 si svolgeranno le elezioni politiche in tutta Italia. Mai come questa volta sarà decisiva la nostra partecipazione e il sostegno alla coalizione democratica e progressista per poter fermare le spinte nazionaliste che minano l’Europa, per le ambiguità sulla guerra in Ucraina che favoriscono Putin, per il rischio di arretramento sui diritti civili, sul lavoro ai giovani, sulle politiche per l’ambiente, per la spregiudicatezza con la quale è stato fatto cadere il governo di Mario Draghi. E’ fondamentale uno scatto potente e fiero dell’Italia democratica, progressista ed europeista. Non c’è un destino già scritto, il Paese non si consegnerà a una destra estrema che vuole stravolgere la Costituzione con il presidenzialismo e che dà perfino ragione ai no vax.
Durante la nostra festa in molti hanno espresso una voglia fortissima di solidarietà e una reazione ferma al rischio di uno scivolamento nel peggiore sovranismo populista: abbiamo affrontato questa campagna elettorale, incontrando tantissime persone in ogni angolo del nostro territorio insieme ai nostri candidati al Parlamento PAOLA BOLDRINI, ANTONIO FIORENTINI E MARCELLA ZAPPATERRA, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno profuso senza mai risparmiarsi.
Le tante emergenze del nostro tempo, dalla questione ambientale alla povertà energetica, a quella dei giovani e delle categorie più deboli, fino arrivare ai temi del lavoro e a quelli più internazionali, necessitano di un’Italia forte, capace di proseguire il lavoro in un’Europa sempre più comunitaria ed unita. Necessitano di un partito progressista e democratico che responsabilmente si prenda cura dei problemi e dia risposte all’altezza delle sfide che affrontiamo ogni giorno. Come è stato per il PNRR e per tutti i provvedimenti fin qui promossi e sostenuti dal PD.
Ogni cittadino e cittadina deve avere chiaro cosa c’è in ballo e a causa di chi. Chi ha messo a rischio le riforme e quell’occasione unica e irripetibile di ripartenza che è il Pnrr. Quelle del 25 settembre non sono infatti elezioni come tutte le altre, non si vota solo per eleggere parlamentari e senatori, ma per la democrazia, la libertà, i diritti, l’Europa, l’ambiente, la transizione ecologica, il futuro dei nostri figli. Dobbiamo quindi difendere tutti insieme il loro domani e la loro esistenza da chi vuole fermare la ripresa e tornare indietro, da chi vuole spazzare via i diritti civili, uscire dall’Europa e in Europa siede con la destra estrema, bloccare la transizione ecologica e ridiscutere la ripartenza garantita dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.
Sulla pagina www.pdferrara.it potete trovare alcuni strumenti che potrete scarica e che Vi chiedo di diffondere e condividere quanto più possibile: un piccolo video che spiega le modalità per esprimere il voto a favore dei nostri candidati e i fac-simile di scheda.
Andiamo quindi tutti a votare per il futuro delle nuove generazioni e scegliamo il Partito Democratico, che ha un’idea di Italia progressista, innovativa ed europea.
Buon voto a tutti e tutte!
#scegli
#25settembrevotaPD
Alessandro Talmelli
Segretario Unione Comunale PD Ferrara