Conferenza nazionale delle Donne Democratiche

1 Aprile 2024
Featured image for “Conferenza nazionale delle Donne Democratiche”

Carissima democratica

sono aperte sul nuovo portale web https://donnedem.it/ le iscrizioni alla Conferenza nazionale delle Democratiche. Per iscriversi basta compilare e inviare il modulo con un semplice click. 

Se lo fai entro il 31 dicembre 2023 puoi partecipare al percorso di rinnovo della Conferenza e della sua Portavoce nazionale ed essere partecipe dell’unico spazio politico femminista esistente nel panorama dei partiti italiani. 

Invitiamo tutte ad aderire con questa modalità, chi era già iscritta e chi non lo è mai stata, per scrivere insieme una pagina nuova di protagonismo femminile in Italia. 

La Conferenza è per sua natura un luogo autonomo di confronto, incontro, elaborazione ed iniziativa politica con radici profonde. È aperta a qualunque donna desideri dare un contributo, piccolo o grande che sia, al cambiamento e al progresso della società in un tempo fortemente segnato dalle disuguaglianze e dai conflitti nel mondo che neutralizzano le donne, annientano il presente e spezzano il futuro. Il contesto e il vento di destra che soffia potente, rimettendo in discussione anche diritti acquisiti, rendono più urgenti le ragioni del nostro agire insieme.

Dicevano le nostre Madri della res publica che nessun diritto è per sempre e che esserci per le ragazze e le donne non solo è importante per loro, ma rende la politica migliore. La Conferenza delle Democratiche vuole fare la propria parte e, con il tuo contributo, dare concretezza al concetto di giustizia sociale e alla svolta culturale impressa dalla prima leadership femminista eletta nel Partito Democratico.

In Emilia-Romagna la Conferenza ha ottenuto e promosso un rafforzamento indelebile delle politiche di parità e contro tutte le discriminazioni di genere, ha presidiato i diritti delle donne nel lavoro e sostenuto responsabilità di cura e caregiver, ha potenziato la rete di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne e, con la strategia Women New Deal, ha costruito il Fondo per l’imprenditoria femminile, il Reddito di libertà e la valutazione di impatto di genere ex ante sulla legislazione regionale. La lotta per contrastare tutte le disuguaglianze e le violenze sessiste e di genere ha un solo orizzonte: la democrazia paritaria, da realizzare qui e nel Paese.

Cogliamo l’occasione per segnalare un’opportunità di incontro sui temi e sui percorsi che ci riguardano.

“Avanti tutte, verso la Conferenza nazionale” è il titolo che le Donne Democratiche di Bologna hanno dato all’assemblea in programma lunedì 4 dicembredalle 18 alle 20.30, presso la sede del Gruppo PD dell’Assemblea legislativa regionale. Abbiamo deciso di aprirla alla partecipazione di tutte, da remoto, sia per condividere proposte politiche urgenti, di equità sociale e prevenzione culturale alle violenze di genere, sia per aggiornare tempi e modi del percorso di rinnovo della Conferenza e della Portavoce nazionale. L’occasione potrà essere utile, tra l’altro, per condividere e risolvere eventuali difficoltà tecniche di iscrizione sul portale web https://donnedem.it/.

Per la Conferenza Donne Democratiche Emilia-Romagna     
La Portavoce, Roberta Mori

Per la Conferenza Donne Democratiche Ferrara
La Portavoce, Ilaria Baraldi 


Condividi: