Il Partito Democratico (PD) è da sempre in prima linea nel proporre politiche che migliorino la qualità della vita delle famiglie. In quest’ottica, presentiamo un pacchetto di iniziative concrete e mirate per il sostegno alla famiglia, che include proposte innovative e interventi strutturali.
1. Ripristino della Consulta Territoriale per la Genitorialità
Dopo il 2019, la Consulta Territoriale per la Genitorialità non è stata più convocata. Il PD propone di rimetterla in funzione per intercettare i nuovi bisogni dei genitori e progettare interventi mirati. La consulta sarà composta da:
- Sindaco
- Assessore Comunale alle Politiche Familiari
- Consiglieri Comunali
- Rappresentanti di enti pubblici e privati
- Privati cittadini
- Rappresentanti di associazioni territoriali sulle tematiche genitoriali
Finalità: Sostenere la genitorialità e favorire la natalità, sviluppare politiche di conciliazione tra vita e lavoro per i genitori, contrastare la povertà estrema infantile e promuovere interventi culturali, sportivi, economici, sociali e abitativi per migliorare la qualità della vita.
2. Servizi di Prolungamento Orario
Proponiamo l’estensione degli orari di apertura di nidi e scuole dell’infanzia, nonché il potenziamento dei servizi di doposcuola nelle scuole primarie e secondarie. Questo consentirà una migliore conciliazione tra vita familiare e lavorativa.
3. Potenziamento dei Centri per le Famiglie
Il PD intende potenziare i Centri per le Famiglie, includendo servizi destinati anche alle famiglie di adolescenti, offrendo consulenze educative. L’obiettivo è prendersi cura delle relazioni all’interno del nucleo familiare e promuovere il benessere sia all’interno della famiglia sia nel contesto di vita più ampio.
4. Contributo Economico per la Frequenza nelle Scuole dell’Infanzia
Attualmente esiste solo il bonus nidi della regione. Proponiamo l’introduzione di un contributo economico per la frequenza nelle scuole dell’infanzia, per sostenere ulteriormente le famiglie.
5. Trasporto Gratuito per le Uscite Didattiche
Garantire il trasporto gratuito per le uscite didattiche delle scuole, in modo da facilitare l’accesso alle attività educative esterne per tutti gli studenti.
6. Rafforzamento della Rete Scuola/Associazionismo/Società Sportive
Il PD riconosce il ruolo fondamentale dell’educazione nelle comunità. Proponiamo politiche che rafforzino la rete tra scuola, associazionismo e società sportive, per supportare le famiglie in maniera integrata e coordinata.
7. Servizi per Nuclei Monogenitoriali
Per i nuclei monogenitoriali che fanno turni e non hanno supporto dai nonni, è necessario rendere accessibili i servizi durante il sabato e la domenica, nelle vacanze natalizie, pasquali ed estive, prolungando l’orario oltre le 16:30 e con orari flessibili per sostenere genitori che fanno i turni.
8. Coinvolgere le RSA per creare occasioni di socializzazione tra bambini e anziani
Coinvolgere le RSA per creare occasioni di socializzazione tra bambini e anziani per un arricchimento reciproco .
Il Partito Democratico crede fermamente che queste proposte possano migliorare significativamente la qualità della vita delle famiglie italiane, sostenendo la genitorialità e promuovendo una società più equa e solidale.
Partito Democratico – Al servizio delle famiglie, al servizio della comunità.