Sabato 14 luglio, alle ore 19:00, si terrà l’apertura della Festa Nazionale delle Donne Democratiche. Saranno presenti: Paolo Calvano (Segretario Provinciale del PD), Caterina Palmonari (Coordinatrice Provinciale della conferenza Donne di Ferrara), Lucia Borganzone (Coordinatrice Regionale della Conferenza Donne dell’Emilia Romagna) e Roberta Agostini (Coordinatrice Nazionale della Conferenza Donne).
Dopo l’inaugurazione, a partire dalle ore 21:00, si terrà l’iniziativa “Donne che non hanno paura”, alla quale parteciperanno Patrizia Moretti, Ilaria Cucchi, Donata Bergamini, Lucia Uva, Domenica Ferulli e la senatrice Teresa Bertuzzi. Coordinerà i lavori Filippo Vendemmiati, giornalista Rai ed autore del film “E’ stato morto un ragazzo”.
Al termine del dibattito, alle ore 23:30, partirà anche il concorso di cortometraggi con la proiezione di “Sine Responso” (Italia, durata 3′) a cui sarà presente la regista Eleonora Sole Travagli. A seguire ci sarà la prima proiezione della rassegna cinematografica, proprio con la visione di “E’ stato morto un ragazzo” (Italia, durata 94’) di Filippo Vendemmiati. Premiato con un David di Donatello, il documentario di Vendemmiati ripercorre il caso dell’uccisione del diciottenne Federico Aldrovandi, avvenuta a Ferrara nel 2005, per cui sono stati condannati quattro agenti.
Il programma completo della Festa è possibile trovarlo qui