L’agricoltura nelle Feste del PD: primo appuntamento a Copparo

7 Giugno 2011

Il PD di Ferrara lancia un ciclo di dibattiti sul tema dell’agricoltura quale punto strategico per lo sviluppo ed il rilancio dell’economia ferrarese nelle Feste che, durante tutta l’estate, si susseguono nella nostra provincia.

Il primo appuntamento in agenda, è quello di giovedì 9 giugno a Copparo, titolo dell’iniziativa, che avrà inizio alle 21.00 presso lo spazio dibattiti della festa (Area fiere e mercati in via Michelangelo, Copparo) è “Agricoltura: per un futuro a portata delle nuove generazioni”. Coordina la serata Filippo Parisini ed introduce il dibattito la Sen. Maria Teresa Bertuzzi. Intervengono Dino Gallotta (AGIA), Sergio Gulinelli (Giovani Coldiretti) e Bianca Maria Giovannini (ANGA). Hanno inoltre garantito la loro presenza gli Assessori all’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi.

Queste iniziative sono realizzate grazie alla collaborazione degli organizzatori delle feste e della Segreteria provinciale del Partito nella figura del responsabile agricoltura Filippo Parisini, e della Sen. Maria Teresa Bertuzzi, componente della IX Commissione permanente del Senato “Agricoltura e produzione agroalimentare”.

“Dopo che il PD ha tracciato nella propria Assemblea Programmatica gli assi attorno ai quali progettare il futuro di Ferrara –spiega il Segretario provinciale del PD Paolo Calvano– abbiamo deciso di cogliere l’occasione delle Feste del Partito per aprire momenti di riflessione con la società civile e con i portatori di interesse”. “Uno dei temi al centro dei dibattiti sarà appunto l’agricoltura –entra nei dettagli il Segretario della federazione ferrarese– per il quale abbiamo organizzato sei diversi appuntamenti, per ridare centralità ad un settore strategico per lo sviluppo di Ferrara”.

Questo ciclo di iniziative è motivato, nelle parole della Sen. Bertuzzi, dal fatto che “le contraddizioni che tengono insieme sicurezza alimentare, salute, identità culturali, emergenze climatiche, energia, valore ambientale pongono l’agricoltura al centro e assegnano alla politica il ruolo di riconnettere chi produce e chi consuma”. “Nella catena alimentare, gli estremi sono le parti più deboli: il produttore, che subisce i prezzi del mercato e non è più in grado di ottenere un reddito sufficiente, ed il consumatore, che spesso acquista senza avere la piena consapevolezza di ciò che mangia –conclude Bertuzzi– tra di loro vi è il mercato e gli incontri programmati affronteranno le tematiche che più alimentano preoccupazioni e speranze dei produttori e dei cittadini”

“Ferrara e la sua provincia rappresentano un fronte pioniere di enorme importanza per il futuro dell’agricoltura europea e segnano un indicatore di rilevanza in termini di PIL locale molto significativo con riflessi in campo occupazionale” afferma il Responsabile agricoltura e green economy del PD di Ferrara Filippo Parisini. “Considero che da Ferrara dovrebbe partire una alleanza con le altre province agricole d’Italia che rilancia una nuova prospettiva per il settore –propone Parisini– e definisca un progetto di modernizzazione dell’agricoltura che sappia coniugare l’agri-coltura con la cultura ovvero il bisogno di produrre anche in termini industriali con quello di produrre in modo rispettoso dell’ambiente e del diritto all’alimentazione sana del genere umano e della tutela della biodiversità: l’obiettivo finale è il prodotto di qualità, elemento fondamentale per promuovere il made in Italy e il turismo”

L’agenda degli appuntamenti

Festa di Copparo – Giovedì 9 giugno, ore 21

L’agricoltura: per un futuro a portata delle nuove generazioni

Festa di Monestirolo (Ferrara) – Venerdì 10 giugno ore 18

Il futuro degli imprenditori agricoli è una questione di….noi tutti

Festa di Jolanda – Periodo dal 15 luglio al 2 agosto

I prodotti di qualità e le filiere locali: opportunità per Ferrara – Le esperienze del riso di Jolanda e dell’aglio di Voghiera

Festa di Bondeno – Periodo dal 29 luglio al 22 agosto

Tradizione, cultura, enogastronomia: l’identità del territorio è volano di sviluppo e garanzie di tutela dell’ambiente

Festa di Tresigallo – Periodo dal 18 agosto al 5 settembre

Impresa e lavoro in agricoltura

Festa di Pontelagoscuro (Ferrara) – Periodo dal 18 agosto al 5 settembre

Nuova alleanza cercasi… produttori e consumatori, il futuro


Condividi: