“Unione dei Comuni Terre e Fiumi – Da progetto a realtà”

8 Aprile 2011

I Circoli del Partito Democratico dei sei Comuni aderenti all’Unione Terre e Fiumi -Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro Ferrarese, Tresigallo- invitano i cittadini a partecipare al pranzo di lavoro “Unione dei Comuni Terre e Fiumi – Da progetto a realtà” a cui sarà presente il Presidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati On. Dario Franceschini.

L’iniziativa si svolgerà sabato 9 aprile, a partire dalle ore 10.00 presso il ristorante “Da Giuseppe” (viale Giosuè Carducci 26) a Copparo.

Introdurrà, in rappresentanza dei Circoli democratici coinvolti, il Segretario comunale del PD di Copparo Marco Mazzali. Seguiranno gli interventi del Segretario provinciale del PD di Ferrara Paolo Calvano, della Senatrice Maria Teresa Bertuzzi, del Presidente dell’Unione Terre e Fiumi e Sindaco di Copparo Nicola Rossi, della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra e del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Alfredo Bertelli. Hanno assicurato la presenza i Consiglieri regionali Daniela Montani e Roberto Montanari. Dopo gli interventi dal pubblico concluderà i lavori il Capogruppo PD alla Camera, Dario Franceschini.

Ad un anno dalla sua istituzione, l’Unione Terre e Fiumi è l’unica unione dei Comuni istituita nel territorio provinciale. Questa nuova forma di riorganizzazione dei servizi erogati dagli enti locali è fortemente sostenuta dai livelli amministrativi più alti, a partire dallo Stato fino alle Regioni e Province, e trova ampio consenso anche da parte delle associazioni di categoria, e dalle organizzazioni sindacali. Attraverso la gestione unificata di determinati servizi ed il supermento dei propri confini comunali, gli enti locali realizzano efficienze e risparmi, uniformando qualitativamente la propria offerta e creando nuove opportunità e scenari innovativi.


Condividi: