Disturbi alimentari, il Pd c’è, gli altri no

3 Giugno 2024

Ha un finale amaro e grottesco quello che chiude l’ordine del giorno della consigliera del PD Maria dall’Acqua nella giornata di lunedì 12 febbraio.

Il centro destra non perde l’occasione per esprimersi contro un odg che aveva come proposito la reintroduzione del fondo di contrasto dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e l’emanazione dei decreti attuativi necessari all’inserimento del disturbi alimentari nel livelli essenziali di assistenza, impegnando sindaco e giunta a sollecitare con fermezza il governo affinché venissero ripristinate le risorse precedentemente previste.

Invece le destre si sono semplicemente preoccupate di portare una serie di emendamenti che sostanzialmente elogiano l’operato del governo Meloni. Quale? Evidentemente quello di applaudire ai tagli apportati dalla legge di bilancio che ha infatti azzerato i fondi per il contrasto ai disturbi dell’alimentazione e nutrizione.

Il triste epilogo mostra che per l’ennesima volta la destra ferrarese è talmente cieca che si preoccupa di essere ossequiosa nei confronti di Meloni, piuttosto che incentivare il ripristino di un fondo essenziale per la vita e la cura delle persone e delle famiglie che sono state letteralmente abbandonate dal governo Meloni.

I dati italiani sono impressionanti con 4000 decessi diagnosticati e tuttavia i dati sono sottostimati. Inoltre sappiamo bene come queste patologie affliggono in particolare i giovani e l’età di coloro che ne soffrono è spaventosamente in calo.

Everamente questa la politica che la destra mette a sostegno delle famiglie e dei giovani? Sono queste le politiche per il futuro?

I giovani sono per l’ennesima volta abbandonati e le problematiche che li affliggono sono derubricate. Occasione sprecata: la destra si dimostra incapace di superare la sua ideologia e di mettersi realmente al servizio dei bisogni reali dei cittadini e delle cittadine.

A nome di tutta la segreteria comunale del Partito Democratico ferrarese noi intendiamo occuparci realmente della questione in maniera importante, perché per noi giovani e il futuro devono essere una priorità: noi del PD siamo per ripristinare questi fondi come avevamo del resto chiesto in varie altre circostanze nell’ultimo periodo.

Giada Zerbini Referente giovani Segreteria Unione Comunale PD Ferrara


Condividi: