Carceri di Ferrara

30 Maggio 2024
Featured image for “Carceri di Ferrara”

di Davide Nanni
La situazione all’interno del carcere di Ferrara si fa di giorno in giorno sempre più pesante: i detenuti sono 407 su 244 posti regolamentari, gli agenti in servizio effettivo 152 anziché 212.

Una situazione potenzialmente esplosiva che è stata denunciata più volte dal Partito Democratico Ferrara in Consiglio Comunale e che ha spinto i nostri parlamentari a presentare una formale interrogazione al Ministero della Giustizia.

Il nuovo padiglione detentivo che verrà costruito eliminando spazi verdi all’interno del carcere ferrarese non risolverà il problema, rischia di aggravarlo aggiungendo altri 80 posti in una struttura con 9 circuiti differenti e senza alcuna prospettiva di potenziare gli organici già gravemente sottodimensionati.

Voglio ringraziare l’on. Alessandro Zan, promotore dell’iniziativa parlamentare, e il candidato sindaco Fabio Anselmo che stamattina erano con noi a denunciare una situazione gravissima e ormai insostenibile per chi in carcere ci lavora e chi vi è detenuto.

L’art. 27 della Costituzione deve valere anche a Ferrara e la parola “sicurezza” diventa solo un vuoto slogan se non ci sono investimenti seri sul personale che deve garantirla.

Qua sotto il testo completo dell’interrogazione parlamentare


Condividi: