Con l’Assemblea di giovedì 9 novembre 2023 si è chiuso di fatto il percorso congressuale e ha visto la conferma si Nicola Minarelli a Segretario dell’Unione Provinciale della Federazione PD Ferrara
“Voglio innanzitutto ringraziare tutte le iscritte e tutti gli iscritti che hanno partecipato e i segretari e le segretarie che hanno organizzato i nostri momenti di confronto.” afferma il Segretario Provinciale Nicola Minarelli “È stato davvero un piacere enorme vedere che oltre 800 persone hanno partecipato (quasi il 40% degli aventi diritto), segno che nonostante una candidatura unitaria c’era voglia di ritrovarci e di discutere. Sono – continua il segretario provinciale dem- poi pieno di gratitudine verso chi ha voluto continuare a riporre fiducia in me (oltre il 90%) e nel contempo carico di responsabilità. Ma sono sicuro che questo peso sarà più leggero quando mi troverò assieme e col supporto di tanti di voi a costruire il futuro del PD.”
L’Assemblea provinciale ha visto la partecipazione di tanti soggetti esterni (sindacati, associazioni di categoria, enti del terzo settore ed altre forze politiche) “è stato piacevole e carico di significato la loro numerosa presenza. Ma è stata ancora più soddisfacente la comune voglia di confrontarsi espressa e l’apprezzamento riservato a questa impostazione di aperura e dialogo verso l’esterno.” ha commentato Minarelli. “D’altra parte, il “Partito Democratico vicino” (titolo della bozza programmatica con la quale mi sono ricandidato) voleva indicare proprio questo e se la partenza è stata ottima ora abbiamo il dovere di non tradire le aspettative; ma perché questo avvenga c’è bisogno che ognuno di noi contribuisca a tradurre in pratica e rendere costante e quotidiano questo confronto, questa impostazione di lavoro.”
“Mentre auguro a me stesso e a tutti coloro i quali mi aiuteranno in questo nuovo percorso (confido davvero in tutti voi) colgo l’occasione per ringraziare coloro i quali hanno negli scorsi 4 anni dato il loro prezioso contributo. Il Partito Democratico è in campo, unito e desideroso di mettersi in cammino per il bene dei cittadini e delle loro comunità. Non scordiamoci mai che sono loro la nostra unica bussola che ci deve guidare. Grazie ancora di tutto – conclude il Segretario provinciale – buon lavoro a tutti noi e viva il Partito Democratico!”