A partire dal Mese di Agosto 2022 sono stati denunciati numerosi atti vandalici, commessi da ignoti, nella Frazione di Malborghetto di Boara: taglio pneumatici, danneggiamento alle carrozzerie dei veicoli, rottura di antenne e tergicristalli delle autovetture parcheggiate nelle aree pubbliche. Atti che oltre a danneggiare economicamente i cittadini vittime degli atti vandalici, rendono l’intera frazione meno decorosa e soprattutto meno sicura.
Le tante promesse che ormai da tre anni sentiamo dalla Giunta per l’implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino per frazioni, aree artigianali e centro storico, non si sono ancora tradotte in soluzioni concrete. Senza contare il totale rifiuto di ripristinare il sistema di controllo di vicinato.
Purtroppo gli impianti già finanziati per il tramite dei contributi erogati dal Ministero dell’Interno non sono stati distribuiti equamente tra forese e centro storico.
Come segreteria dell’unione comunale abbiamo risposto all’invito di Maria Dall’Acqua del gruppo consiliare, che ringrazio per aver ascoltato il grido d’allarme protocollando con tempestività l’interrogazione, e per averci accompagnato a Malborghetto di Boara ad incontrare i cittadini che si sono organizzati nella raccolta firma.
I nostri Paesi hanno bisogno con urgenza di progetti di sviluppo legati alla sicurezza e al decoro per tutelare la cittadinanza che intende continuare a viverci svolgendo le proprie attività.