IL PD ADERENDO AI REFERENDUM CONFERMA LA DISPONIBILITÀ AL CONFRONTO SUI CONTENUTI

23 Giugno 2022
Featured image for “IL PD ADERENDO AI REFERENDUM CONFERMA LA DISPONIBILITÀ AL CONFRONTO SUI CONTENUTI”

Dopo aver riunito i gruppi dirigenti e l’assemblea comunale, il Partito Democratico aderisce alla campagna referendaria promossa da fe-nice, Azione, +Europa, PRI, PSI.

I contenuti oggetto dei quesiti referendari sono assolutamente condivisibili, per i quali intendiamo coinvolgere tutta la cittadinanza in momenti di confronto pubblico e di attenzione a problematiche completamente dimenticate dall’attuale maggioranza. Ci piace interpretare questa sfida come un momento di costruzione e progettazione propositiva mettendo sotto i riflettori una prospettiva di lungo periodo per Ferrara, ormai non più città “d’arte di cultura”, ma di “birra e movida”.

E’ importante come diversi movimenti, associazioni, partiti e liberi cittadini e cittadine stiano aderendo alla raccolta firme, evidentemente condividendo un disagio diffuso rispetto alla completa assenza di visione da parte di questa giunta sulla mobilità, sull’assistenza e la valorizzazione della terza età, su impegni concreti rispetto al raggiungimento di obiettivi precisi sull’impatto climatico ed ambientale, e, infine, sull’amministrazione diffusa e decentrata capace di erogare servizi come lo erano le circoscrizioni. Su tutti questi ambiti, infatti, sono state date fino ad oggi solamente risposte sporadiche, mentre ciò che serve è una visione complessiva sulla città, la cornice quadro, dentro la quale far convergere le azioni politiche utili al raggiungimento di standard qualitativi e quantitativi.

Ci concentreremo in particolar modo sul tema delle circoscrizioni, lo faremo ad ogni livello istituzionale, perché la risposta dell’apecar non è la risposta che si attendono i cittadini, quella è la più grande presa in giro di questa giunta: noi intendiamo ricostruire quella rete di servizi decentrati che permette TUTTI I GIORNI di poter dare risposte concrete ai ferraresi.

Il Partito Democratico quindi con questo nuovo approccio metodologico si mette al servizio di un progetto promosso da altri, che con la propria autorevolezza e la propria storia, favorirà il coinvolgimento e l’allargamento anche di altri soggetti, imprimendo un’accelerazione nel coinvolgimento di forze civiche, confrontandoci sui temi, le idee i contenuti, anziché sui nomi e sulle poltrone.

Segreteria Unione Comunale PD Ferrara


Condividi: