Dichiarazione del Segretario Comunale PD di Ferrara Renato Finco
Il Partito Democratico, Unione Comunale di Ferrara, valuta con estrema positività le notizie apparse sui media sulla bonifica del Quadrante Est, con il riconoscimento di responsabilità all’inquinamento, da parte della Ditta Solvay, che sul rinnovo della flotta dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale con un così elevato numero di nuovi mezzi dotati di caratteristiche tecniche di ecocompatibilità in grado di abbattere notevolmente sia il livello del rumore sia le emissioni di anidride carbonica e delle polveri sottili.
Questo conferma l’attenzione posta dalle politiche locali in materia ambientale e di qualità del servizio. Le problematiche ambientali del nostro territorio sono diverse sia di qualità dell’aria che di controllo degli inquinamenti che di sfruttamento delle risorse non rinnovabili, ma è importante mantenere alta la soglia di attenzione per la tutela del nostro territorio. A tale proposito si ringrazia sia i tecnici che gli addetti alla vigilanza dei diversi servizi sia comunali, provinciali e regionali sia le associazioni di volontariato che esercitano una puntuale azione di controllo e sollecitazione sulla pubblica amministrazione e sui cittadini.
In particolar modo preme sottolineare come lo sforzo compiuto sul Trasporto Pubblico Locale garantisce un aumento dell’accessibilità, infatti, è importante rilevare come l’intero parco veicolare delle linee del servizio urbano della città di Ferrara sia composto da mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità sia visive che deambulatorie.
Un risultato di cui il Comune di Ferrara, AMI e le Aziende di Trasporto possono considerarsi all’avanguardia, in un panorama nazionale in cui l’accessibilità ai mezzi resta un obiettivo ancora lontano da raggiungere.
Ora è necessario continuare, da parte della società Tper, nell’impegno al contrasto all’evasione anche attraverso una più incisiva campagna per la validazione obbligatoria dei titoli di viaggi e degli incassi dai pagamenti dei biglietti è vero che nel biennio 2014 2016 c’è stato u contemporaneo aumento degli incassi ed una diminuzione dell’evasione ma gli sforzi vanno mantenuti e se possibile aumentati per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico a sfavore delle auto private .