Luigi Vitellio, Segretario provinciale PD di Ferrara e Paolo Calvano, Segretario del PD dell’Emilia-Romagna hanno firmato questa mattina a Ferrara la proposta di legge popolare “Stop alle false cooperative” promossa sul territorio nazionale.
“La cooperazione è un pezzo importante dell’economia emiliano-romagnola e nazionale – ha dichiarato Paolo Calvano al momento della firma – la politica si deve impegnare per valorizzare la buona cooperazione e per adottare tutti gli strumenti normativi che favoriscano la legalità.”
Sulla stessa linea anche Luigi Vitellio “Questa legge permetterà controlli più efficaci per vigilare e quindi, sostanzialmente, di tutelare chi lavora con correttezza e trasparenza. Invito chi non l’abbia ancora fatto a sostenere l’appello di ACI firmando la proposta di legge per dare forza a questo messaggio”
“Ringraziamo Paolo Calvano e Luigi Vitellio per il sostegno alla raccolta firme che promuoviamo. – commenta il Presidente di Legacoop e ACI Ferrara Andrea Benini – Le false cooperative sono un problema serio anche per il nostro territorio: è di questi giorni la notizia delle due false cooperative, non iscritte alle nostre associazioni, che truffavano l’Inps con assunzioni e licenziamenti fittizi. È importante contrastare chi usa la cooperazione per operare in modo illecito sul mercato, danneggiando il lavoro e la reputazione delle cooperative regolari”.