con le Primarie dell’8 dicembre il Partito Democratico ha eletto Matteo Renzi Segretario e rinnovato tutti i suoi organismi dirigenti.
Anche a livello locale stiamo compiendo tutti i passaggi necessari alla riorganizzazione dei nostri.
A tal fine ho ritenuto utile convocare in data 14/01/2014 la Conferenza provinciale Permanente delle Donne democratiche ed iniziare a costruire insieme il percorso che ci porterà alla elezione della Coordinatrice provinciale della Conferenza permanente delle Democratiche di Ferrara.
In quel primo incontro del 2014 la Conferenza ha elaborato il regolamento per l’elezione della Coordinatrice provinciale, che ha poi approvato nella riunione del 24/01/2014 (che ora trovate pubblicato sul sito), e ha definito la data in cui la Conferenza si riunirà per eleggere la Coordinatrice provinciale nel giorno 22/02/2014 alle ore 9.30.
Come già sapete la Conferenza permanente è un luogo di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio tra le generazioni, di formazione politica, di elaborazione di proposte programmatiche, di individuazione di campagne su temi specifici.
E’ un luogo di elaborazione della visione differente della politica di cui possono essere portatrici le donne, una differenza fatta di pratiche e di quel “doppio sguardo” di cui tanto necessita il nostro Paese. La Conferenza Permanente è un’occasione, per tutte le componenti dei circoli, di incontrarsi per comunicare, pensare, progettare e realizzare poi nel Partito le loro proposte
La Conferenza permanente è quindi un luogo per dare alle donne democratiche la possibilità di:
- perseguire e trovare soluzioni che esprimano tutte le potenzialità del pensiero femminile, per una innovazione della politica tanto auspicata;
- far tesoro delle esperienze delle amministratrici locali e di quante abbiano incarichi di partito;
- non trascurare le occasioni di confronto e interazione con il pensiero espresso ed agito in altri luoghi politici delle donne esterni al PD (Associazioni, club, commissioni delle elette, ecc.).
Le regole del PD garantiscono la presenza paritaria delle donne: sta a noi rafforzare con il nostro pensiero e la nostra azione questa opportunità.
Della Conferenza Permanente delle Donne democratiche possono far parte tutte le iscritte e le elettrici, ma anche le simpatizzanti, del Partito Democratico che ne condividono le finalità e che ne fanno richiesta semplicemente tramite l’invio di una e-mail a segreteria@pdferrara.it, o che hanno già compilato il modulo di adesione quando la Conferenza si è costituita.
Sarà possibile iscriversi alla Conferenza permanente delle Donne democratiche e partecipare al voto della Coordinatrice fino al 22 febbraio stesso.
Sarà possibile iscriversi alla Conferenza permanente delle Donne democratiche per candidarsi Coordinatrice fino al 20 febbraio 2014 alle ore 18 secondo le modalità esplicitate nel regolamento, che voteremo il giorno 24/01/2014 alle ore 18 presso la Sede l’Unione provinciale di via Frizzi a Ferrara .
Un messaggio particolare desidero rivolgerlo ai Segretari di Circolo ai quali chiedo cortesemente di divulgare il più possibile tra le proprie iscritte questo mio messaggio affinché tutte siano a conoscenza del percorso che la Conferenza Permanente delle Donne del PD di Ferrara sta compiendo e affinché tutte possono partecipare.
L’appello accorato alla divulgazione, alla partecipazione alla Conferenza Permanente e a questo percorso elettivo è ancor più forte nei confronti delle Segretarie di Circolo, molte delle quali appena elette e alla loro prima esperienza nel ruolo, alle quali va il mio e in nostro grande “in bocca al lupo”.
Sicura della vostra collaborazione vi saluto caramente.
Caterina Palmonari
Coordinatrice Provinciale Conferenza Donne PD Ferrara