In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, abbiamo pensato di ideare un volantino per rappresentare l’adesione delle Donne Democratiche di Ferrara ad un progetto di installazione collettiva d’arte pubblica nato per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.
Il volantino infatti si ispira liberamente all’installazione ideata a Zapatos rojos (scarpe rosse), da un’artista messicana, Elina Chauvet nel 2009, installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse che formano un percorso che vuole visualizzare “una marcia di donne assenti”.
Questo progetto si è diffuso ormai in tutto il mondo, Italia compresa. In Italia dove viene uccisa una donna ogni due giorni.
Abbiamo scelto questa immagine perché “Prendere in mano quelle scarpe” significa anche prendersi sulle spalle il carico più grande, quello educativo, ed è questa la battaglia che ora chiediamo al nostro Partito di combattere insieme a noi.
Far camminare la lotta al femminicidio è un obiettivo che deve innanzitutto farsi strada nella coscienza e nell’educazione dei singoli, è un’emergenza sociale, che va affrontata nella sua dimensione pubblica, e per contrastarla devono impegnarsi tutti: Uomini, Donne, Istituzioni e Stato.
Caterina Palmonari
Coordinatrice Conf. Provinciale Donne Pd Ferrara